Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Come prevenire una puntura di zanzara?

Il problema delle punture di zanzara è una questione tipica dei mesi estivi: in questo periodo, infatti, le zanzare proliferano grazie al forte caldo e all’umidità, cibandosi del sangue di bambini e adulti. Sono più di 3.000 le specie di zanzare conosciute, ma solo alcune di essere sono pericolose, in quanto portatrici di malattie: in Italia le più note sono Culex, Anopheles e Aedes.

Non solo rossore e prurito

I sintomi delle punture di zanzara sono: gonfiore della zona lesa, prurito, rossore, reazione allergica e, nei casi più gravi, shock anafilattico.

Cosa provoca la comparsa di questi sintomi? Essi sono la conseguenza del contatto tra la saliva rilasciata dalla zanzara e l’istamina, una sostanza rilasciata dal nostro organismo che causa una risposta allergica e infiammatoria del nostro sistema immunitario.

Rimedi

Per prevenire le punture di zanzara è possibile utilizzare spray repellenti da utilizzare sul corpo, per tenere lontani questi insetti. Se ciò non fosse sufficiente, ecco alcuni utili consigli. Bisogna applicare del ghiaccio sulla zona lesa, per lenire il gonfiore e il prurito, dopodiché è importante medicare con cura la lesione. In farmacia è possibile trovare pomate a base di cloruro di alluminio da applicare direttamente sulla zona in cui si avverte prurito, per lenire il fastidio.

Abbiamo detto che, in alcuni casi, possono manifestarsi shock anafilattici: in queste occasioni è importante rivolgersi ai soccorsi oppure al proprio medico, per capire come comportarsi correttamente.